Riarmo tedesco

L'Heinkel He 111, uno degli aerei tecnologicamente avanzati progettati e prodotti illegalmente negli anni '30 come parte del riarmo tedesco clandestino

Il riarmo tedesco (Aufrüstung [ˈaʊ̯fˌʀʏstʊŋ]) fu una politica e una pratica di riarmo attuata dalla Germania durante il periodo tra le due guerre (1918-1939), in violazione del Trattato di Versailles che richiedeva il disarmo tedesco dopo la prima guerra mondiale per impedirle la possibilità di iniziare in futuro un'altra guerra. Il riarmo cominciò su una basi piccole, segrete e informali poco dopo la firma del trattato, ma fu apertamente e massicciamente ampliato dopo che il partito nazista salì al potere nel 1933.

Nonostante le sue dimensioni, il riarmo tedesco rimase un'operazione in gran parte segreta, effettuata utilizzando organizzazioni di facciata come associazioni per gli alianti e l'addestramento di piloti presso club sportivi, nonché utilizzando gruppi di milizie naziste delle SA per l'insegnamento delle tecniche di combattimento della fanteria. Una serie di compagnie di facciata come la MEFO furono istituite per finanziare il riarmo tramite massicci ordini con Krupp, Siemens, Gutehofnungshütte e Rheinmetall di molteplici armi proibite dal Trattato di Versailles.

Carl von Ossietzky espose la questione del riarmo tedesco nel 1931 e le sue rivelazioni gli valsero il Premio Nobel per la pace nel 1935, ma questi fu imprigionato e torturato dai nazisti, finendo col morire di tubercolosi nel 1938. Le rivelazioni di Von Ossietzky innescarono anche una politica di riarmo in Gran Bretagna, che si intensificò dopo che Adolf Hitler ritirò la Germania dalla Società delle Nazioni e dalla Conferenza mondiale sul disarmo nel 1933.[1]

Nonostante i notevoli avvertimenti di von Ossietzky, Winston Churchill e altri, i governi che si succedettero in tutta l'Europa non riuscirono a riconoscere, cooperare e rispondere efficacemente al potenziale pericolo rappresentato dal riarmo della Germania.[2] Al di fuori della Germania, un movimento globale per il disarmo divenne popolare dopo la prima guerra mondiale e le democrazie europee continuarono a eleggere governi che sostenevano a parole il disarmo mentre la Germania perseguiva nel riarmo. Alla fine degli anni '30, l'esercito tedesco fu in grado di sopraffare facilmente i suoi vicini e di ottenere rapide conquiste in Polonia, Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Francia. Dimostrando chiaramente quanto i vicini della Germania fossero poco preparati a difendersi.

  1. ^ UK War Production
  2. ^ John Neville Thompson, "The Failure of Conservative Opposition to Appeasement in the 1930s" Canadian Journal of History 3.2 (1968): 27-52.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search